Derattizzazione

La derattizzazione comprende tutte quelle attività finalizzate ad eliminare le infestazioni di topi e ratti all’interno di un ambiente. Topi e ratti sono animali estremamente intelligenti che possono infestare case private, solai, soffitte, cantine, invadendo anche cucine e i punti più nascosti e inaccessibili degli appartamenti.

Se c’è un’infestazione in corso o sospetti di avere topi nei tuoi ambienti, è importante non sottovalutare le avvisaglie e procedere subito con una bonifica. Questo perché spesso questi roditori sono portatori di malattie anche molto pericolose per l’uomo.

Qual è il significato di derattizzazione?

Cosa significa derattizzazione? La derattizzazione è una tipologia di disinfestazione volta all’eliminazione di topi e ratti. Questa operazione va sempre effettuata da imprese di derattizzazione specializzate, con competenze solide nella gestione di questa tipologia di problematica.

L’eliminazione di topi e ratti può essere effettuata attraverso tecniche diverse, a seconda dell’ambiente da bonificare. Questi roditori possono essere presenti in case private, locali pubblici o spazi esterni.

Servizio Derattizzazione

Derattizzazione: quando farla? Quanto dura?

I servizi di derattizzazione vanno richiesti nel momento in cui c’è bisogno di agire contro questi roditori. Ci sono diversi segnali che possono far capire che ci troviamo davanti ad un’infestazione di topi e ratti. Per questo, se sospetti la presenza di questi ospiti indesiderati, le avvisaglie sono:

In più, specifichiamo che per aziende, scuole e locali pubblici la derattizzazione diventa un obbligo di legge, così come stabilito dal piano di autocontrollo HACCP – “Monitoraggio infestanti”.

Il momento giusto per pianificare gli interventi di derattizzazione è quando si sospetta un’infestazione e quando previsto dalla normativa vigente. La durata dell’intervento di bonifica può variare di caso in caso; è importante comunque fare dei controlli periodici del locale, per garantire la massima sicurezza di chi vive gli ambienti.

Contattaci per una consulenza gratuita
Compila il form, un membro del nostro team ti contatterà per ascoltare le tue esigenze e proporti la migliore soluzione alle tue necessità.

Come si fa la derattizzazione?

Una derattizzazione professionale come quella svolta da Magica Servizi ha l’obiettivo di restituire ad ogni ambiente la sua salubrità.

Le nostre operazioni di derattizzazione si sviluppano in tre step principali:

Il sopralluogo derattizzazione: tutto inizia da un sopralluogo gratuito che ci consente di stabilire i tipi di derattizzazione da applicare. In questo incontro studiamo la struttura della zona, la presenza di bambini, persone o animali domestici che non devono entrare in contatto con le esche o con le spoglie dei roditori morti. Durante il sopralluogo abbiamo cura di individuare le posizioni più probabili dei nidi e stabilire il tipo di roditore infestante (topo, ratto, surmolotto): questo ci consente di scegliere il tipo di esca avvelenata e le dimensioni dei contenitori da utilizzare. Essendo il topo un animale astuto, durante la posa delle esche talvolta bisogna ricorrere ad alcuni stratagemmi. Ad esempio, nelle industrie alimentari, il roditore tende a evitare l’esca “pura” perché preferisce nutrirsi del cibo presente. In questi casi l’esperienza ci ha insegnato che, per rendere appetibile l’esca all’animale, è sufficiente miscelarla con parte del cibo presente nel luogo infestato.

Intervento di derattizzazione: in questa fase provvediamo al posizionamento di esche rodenticide in appositi contenitori, nei punti precedentemente individuati durante il sopralluogo. La presenza delle esche viene segnalata tramite avvisi esposti nelle zone interessate. Se necessario vengono utilizzate anche trappole meccaniche.

Monitoraggio: a questo punto, i contenitori vengono tenuti monitorati per controllare ed eventualmente rimpiazzare le esche velenose già consumate. In questa fase si provvede a raccogliere eventuali animali morti.

Ricordiamo che è assolutamente fondamentale trattare un’infestazione di topi, perché potrebbe creare danni anche gravi ad un ambiente. Ad esempio, spesso i roditori rosicchiano i cavi degli impianti, provocando guasti sistemici molto costosi da riparare. Per questo, oltre alla prevenzione, è importante agire tempestivamente affidandosi ad una ditta per derattizzazione.

Derattizzazione topi: le nostre soluzioni

La derattizzazione è un intervento che ripristina la salute pubblica all’interno di un luogo. Si tratta di un’operazione complessa, che solamente degli esperti nel settore possono condurre in modo impeccabile.
Magica Servizi si occupa di pulizie professionali e di derattizzazione, al fine di migliorare il benessere di chi vive all’interno di ogni spazio.

La nostra azienda di derattizzazione agisce eliminando il problema in modi diversi, a seconda del caso specifico da trattare. Per questo iniziamo sempre da un sopralluogo, che permetterà ai nostri esperti di definire le giuste strategie per contrastare l’infestazione.

Possiamo gestire interventi di derattizzazione in aziende, case private, stabili e magazzini, spazi esterni, spazi comuni di palazzine e condomini, garages e scale condominiali, alberghi, campeggi, caserme, ospedali, mense, ristoranti.

Derattizzazione nei condomini

Magica Servizi effettua un servizio di derattizzazione condominiale volta alla bonifica degli spazi comuni di un condominio e al ripristino delle condizioni igieniche ottimali.

Questo servizio di derattizzazione del condominio avviene rispettando l’ambiente, le persone e gli animali domestici, per un risultato professionale e sicuro.

Derattizzazione nelle scuole

Anche gli istituti scolastici possono essere oggetto di infestazione. Per tutelare la salute dei più piccoli e di tutti coloro che vivono in questi ambienti, Magica Servizi offre un servizio di derattizzazione a scuola per aumentare la sicurezza e la salubrità di ogni spazio.

Derattizzazione topi in casa

Se sospetti un’infestazione domestica, possiamo aiutarti con una derattizzazione casalinga che tenga conto di tutte le tue esigenze. Possiamo agire senza sconvolgere l’equilibrio e lo stile di vita delle persone che abitano nella casa, eliminando il problema in assoluta sicurezza.

Derattizzazione uffici

Gli uffici pubblici o privati sono luoghi molto esposti al rischio di infestazione di roditori. Per questo mettiamo la nostra esperienza trentennale a disposizione delle imprese, con un servizio di derattizzazione uffici pubblici o privati. Anche in questo caso, avremo cura di rispettare gli spazi comuni e non alterare gli equilibri di chi vive e lavora negli ambienti da trattare.

Derattizzazione aziende

Le aziende, specialmente quelle che producono alimenti, sono soggette ad infestazioni di topi e ratti. I magazzini e gli stabilimenti, così come qualunque luogo dove possono esserci residui di cibo, attirano l’attenzione dei roditori, che tendono a creare delle tane in questi spazi. Possiamo agire con una derattizzazione di aziende alimentari, agricole o di qualunque altra tipologia, scegliendo la strategia d’attacco migliore in base alle peculiarità del caso.

Derattizzazione locali pubblici

La derattizzazione per ristoranti e locali pubblici è, oltre ad un obbligo di legge, una forma di tutela per i clienti e per i collaboratori che transitano all’interno dei locali. Possiamo programmare interventi di derattizzazione di negozi e altre strutture, mettendo al centro la salvaguardia della salute e del benessere delle persone.

Derattizzazione in campagna

Se ti trovi in campagna e hai il sospetto che ci siano dei topi, possiamo effettuare una derattizzazione di spazi esterni anche molto estesi.

Derattizzazione in Lombardia

Magica Servizi offre interventi di derattizzazione su tutto il territorio della Lombardia. Da oltre trent’anni, siamo presenti in queste zone con un team di oltre 100 persone, pronto ad intervenire per le tue operazioni di disinfestazione, derattizzazione e pulizie, di ogni tipologia.

Derattizzazione a Varese

Magica Servizi è attiva anche per una derattizzazione a Varese e provincia. A Varese si trova anche la nostra sede centrale, in via Giulio Uberti n. 42.

Il nostro spazio vanta oltre 1.000 mq, in cui si trovano uffici amministrativi, il punto vendita dei prodotti per la pulizia, il parco macchine, il relativo centro assistenza e due magazzini (di cui uno alimentato a energie rinnovabili) per lo stoccaggio dei materiali di consumo.

Vuoi programmare il tuo prossimo intervento di derattizzazione?
Compila il form che trovi qui sotto. Un membro del nostro team ti contatterà per ascoltare le tue esigenze e proporti la migliore soluzione alle tue necessità.